Capelli sporchi dopo un giorno? Alcuni trucchi per avere i capelli puliti più a lungo

visibility42 Views comment0 Commenti person Posted By: Site Owner list In: Sub Category 1

Diciamocelo: la sensazione di avere i capelli puliti è una delle più belle al mondo. Ci mette di buon umore, rende la giornata bellissima e piena di possibilità. Peccato che, in alcuni casi, il giorno dopo si ritorna al punto di partenza.

Le cause per le quali i capelli si sporcano in pochissimo tempo possono essere tante, da un’alimentazione poco sana o carente di nutrienti alla prolungata esposizione ai fenomeni atmosferici ad alcuni problemi di salute. Purtroppo, miracoli non se ne possono fare, ma questo non vuol dire che non esistano alcuni trucchetti per mantenere i capelli più puliti a lungo.

Vediamoli insieme.

 

1. Giù le mani!

Quando ci troviamo in una situazione di stress o di noia spesso tendiamo a giocherellare con qualsiasi cosa ci capiti a portata di mano, capelli inclusi. Li tiriamo, li arrotoliamo o ci passiamo le dita in mezzo. Se fai anche solo una di queste cose, allora… giù le mani!

Toccare continuamente i capelli accorcia notevolmente il periodo di pulizia. Questo perché, ogni giorno e in ogni istante, con le mani facciamo cose, ma soprattutto, tocchiamo un sacco di oggetti e superfici poco pulite o piene di germi. Pensa al cellulare, alle chiavi, alla tastiera che usiamo per lavorare, a tutte quelle cose che quotidianamente tocchi, consapevolmente o meno.

Per questo motivo dovresti evitare di toccare i capelli. Se senti l’esigenza di toccare qualcosa per scaricare lo stress opta per una pallina, una penna o qualsiasi altro oggetto anti-stress. I tuoi capelli potranno solo ringraziarti!

 

2. Spazzole, pettini e federe sempre puliti

La buona pulizia del capello passa anche dalla pulizia degli oggetti e delle superfici con cui la tua testa viene in contatto.

Assicurati di utilizzare sempre spazzole e pettini puliti, lavali dopo due o tre utilizzi e assicurati che non ci siano residui di capelli o prodotti come lacca, spray districanti o shampoo a secco.

Lo stesso discorso vale per le federe dei tuoi cuscini: se ti è possibile, cambiale spesso (almeno due volte alla settimana) e utilizza appositi prodotti igienizzanti in fase di lavaggio. Durante la giornata, infatti, i capelli attirano tutto ciò che ti sta intorno, come smog e polvere che andranno poi a depositarsi sulle federe. Utilizzare federe pulite può aiutarti a mantenere i capelli più puliti a lungo e ridurre quindi la frequenza di lavaggio.

 

3. Lavaggio a giorni alterni

Lavare o non lavare i capelli tutti i giorni? Questo è l’eterno dilemma ed esistono tantissime scuole di pensiero. C’è chi sostiene il lavaggio quotidiano e chi invece lo sconsiglia, optando per uno o massimo due lavaggi alla settimana.

Noi ti consigliamo il giusto compromesso, cioè il lavaggio a giorni alterni. Lavare i capelli un giorno sì e uno no può essere una buona soluzione per tenerli puliti un po’ più a lungo. Oltre alla frequenza, abbi cura anche di abbinare i giusti prodotti per la tua tipologia di capelli. Questa combinazione può fare la differenza e permetterti di non ricorrere al lavaggio ogni giorno.

Se il capello è davvero sporco dopo poco tempo, puoi tamponare con dello shampoo a secco e potrai rimandare il lavaggio al giorno dopo.

 

4. Ad ogni capello il suo prodotto

Esistono tantissime tipologie di capello, alcune molto diverse tra loro. Pensa ai capelli sottili e lisci, diametralmente opposti a quelli spessi e ricci. Ogni capello ha le sue esigenze e necessita di un prodotto appositamente formulato.

Se per esempio hai i capelli grassi, evita gli shampoo arricchiti con oli e altri elementi che rendono la formulazione troppo pesante, optando invece per uno shampoo leggero e purificante. In questo modo rispetterai le esigenze dei tuoi capelli e potrai vederli puliti e brillanti più a lungo.

Se non sai quale prodotto scegliere o sei indeciso sulla tipologia del capello, rivolgiti al tuo parrucchiere di fiducia, che potrà consigliarti i prodotti più idonei ai tuoi capelli, la frequenza di lavaggio e la routine più adatta a mantenerli sani e puliti più a lungo.

 

5. Spazzolare, spazzolare, spazzolare

Spazzolare bene i capelli non significa solo districare i nodi e dare loro un aspetto più ordinato, ma anche distribuire il sebo su tutta la lunghezza.

La causa dei capelli sporchi, unti e appesantiti è la concentrazione di sebo sulle radici. Spazzolare bene può aiutarti a distribuire il sebo anche su lunghezze e punte e attenuare la sensazione di sporco e pesantezza.

 

 

 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December